Sostenibilità

Sostenibilità

Ci apprestiamo a fiorire, come i mandorli della nostra terra.

Nel 2024 abbiamo scelto di intraprendere il percorso per ottenere il marchio Ecolabel EU, che identifica le strutture ricettive che pongono un’attenzione particolare nella gestione dei loro aspetti ambientali tra cui, la gestione dei rifiuti, il risparmio idrico, l’approvvigionamento energetico, la sensibilizzazione degli ospiti, la scelta di fornitori di prodotti e servizi sostenibili e/o certificati, o comunque in linea con i valori della nostra organizzazione.

L’albergo diffuso il Mandorlo Baressa è anche sede del CEAS Il Mandorlo Baressa, Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità appartenente alla rete InFEAS della Regione Sardegna grazie alla quale realizziamo numerosi progetti per e con il territorio che ci permettono di conoscere meglio la nostra terra e di impegnarsi ancor di più nella sua tutela, perché conoscere è amare e amare è proteggere.

In albergo abbiamo fatto alcune scelte importanti che condividiamo con i nostri ospiti grazie all’azione del Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità.

In particolare:

  • la nostra energia elettrica proviene al 100% da fonti rinnovabili;
  • preferiamo prodotti agroalimentari a chilometro zero per le nostre colazioni e per il ristorante;
  • ci impegniamo a ridurre i nostri consumi idrici ed energetici e invitiamo i nostri ospiti a supportarci nell’eliminazione di ogni forma di spreco;
  • abbiamo una gestione attenta dei rifiuti e chiediamo ai nostri ospiti di fare con cura la raccolta differenziata;
  • preferiamo fornitori di prodotti e/o servizi certificati;
  • utilizziamo prodotti per la pulizia a basso impatto ambientale e carta Ecolabel;

Lavoriamo quotidianamente per costruire e ricostruire legami, costruiamo attaccamento, ci prendiamo cura dei luoghi dando valore alle storie e alle le persone, creiamo reti … questo è il nostro lavoro quotidiano.

Siamo fiduciosi di potervi dare presto la notizia dell’ottenimento del Marchio Ecolabel dell’Unione Europea per la nostra struttura.

Lost your password?